Ore 20:12
Sono finite le presentazioni delle mozioni e i lavori giornalieri del congresso. Adesso ci saranno le riunioni di mozioni e molto probabilmente passerà un ordine del giorno che propone che tutte le Commissioni, tranne quella Verifica Poteri, vengano elette domani mattina, visto che a quanto sembra non tutti i delegati hanno ancora raggiunto Chianciano.
Vendola continua a ribadire di non voler sciogliere Rifondazione e dice che l'obbiettivo del partito è quello di combattere il minoritarismo, mentre Acerbo, della mozione 1, ha invece insistito che con questo PD non ci si può alleare e che se si deve rilanciare l'unità della sinistra, bisogna farlo senza imbarcarsi in Costituenti che spaccano invece di unire.
In precedenza, la platea a riservato fischi ai messaggi di Fini e Schifani, mentre Napolitano ha ricambiato il saluto che gli era giunto dal Congresso (qui l'intervento di Napolitano). Standing ovation per il ricordo del partigiano Giovanni Pesce e del giornalista Ivan Bonfanti.
Hanno parlato diversi esterni, tra cui un rappresentati della Sinistra Europea (era previsto che parlasse il presidente Bisky, ma non ce l'ha fatta a raggiungere Chianciano), che ha portato anche i saluti della Die Linke. Ai lavori hanno presenziato anche Diliberto dei Comunisti Italiani, la Francescato dei Verdi, Fava di Sinistra Democratica e Bettini del PD.
Oltre a Radio Radicale, anche Nessuno Tv (canale sky 890) segue in diretta video il congresso di Chianciano. Qui il link per vederlo sul loro sito internet. La trasmissione del Congresso riprenderà domani mattina verso le 9 e 30.
Questo il programma di domani:
Ore 9:30-13:30 dibattito
Ore 14:30-19:30 dibattito
Ore 21- riunione delle commissioni
Luciano
Nessun commento:
Posta un commento