Ieri sera nella sala di rappresentanza del Comune di Luzzi si si è svolto l'incontro-dibattito organizzato dal locale circolo di Rifondazione Comunista, dal titolo "Riforma Gelmini, l'istruzione pubblica sotto attacco".
La serata è cominciata con i saluti istituzionali portati dal Sindaco di Luzzi Manfredo Tedesco e da quelli del delegato alla Cultura e docente Unical Antonio La Marca. Si sono susseguiti poi gli interventi dei relatori e in ordine hanno parlato Pietro Ciardullo (vicesegrtario PRC Luzzi e studente Unical), Giuliana Bruno (docente Liceo Classico di Luzzi), Luciano Altomare (diregente PRC Luzzi e studente Unical), Salvatore Iazzolino (dirigente PRC federazione di Cosenza e dottorando di ricerca), Rossella Morrone (dirigente nazionale PRC, ricercatice Unical e consigliere d'amministrazione Unical). Il tutto è stato diretto dalla moderazione di Francesco Altomare (segretario PRC Luzzi).
Tutti gli interventi si sono incentrati intorno alle gravi modifiche che il duo Gelmini-Tremonti imporrà sulla scuola e l'università pubblica. In particolare sono stati sottolineati gli enormi tagli di personale e dei finanziamenti, la riduzione del turn over delle assunzioni e la possibilità delle università di trasformarsi in fondazioni di diritto privato. Inoltre un concetto è stato chiaro ed è stato ripetuto in ogni contributo, cioé la necessità di restare in mobilitazione e in resistenza fino a quando la riforma Gelmini-Tremonti non sarà ritirata.
Dopo la fine delle relazioni, si è dato via al dibattito il quale è stato molto animato e vivace. Sono intervenuti Mario Guccione (sindacalista), Pino Scalercio (tutor Unical della facoltà di Lettere e Filosofia), Dante Martire (sindacalista e dirigente PRC di Luzzi), Pino Pirri (dirigente PRC Luzzi).
Sia da parte dei relatori che dai partecipanti all'iniziativa, è stato fatto un particolare plauso alla componente giovanile di Rifondazione Comunista, che nelle figure di Camillo Borchetta, Simonvincenzo De Marco, Pietro Ciardullo e Luciano Altomare, è stata la promotrice e l'organizzatrice tecnica dell'evento.
Il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Luzzi ringranzia tutti coloro che sono intervenuti e hanno partecipato alla manifestazione.
prova
RispondiEliminaCiao agli amici di rifondazione dal circolo dell'Italia dei Valori di Luzzi.
RispondiEliminaPer l'argomento leggete questo:
RispondiEliminahttp://www.beppegrillo.it/2008/10/grembiulini_e_p/index.html
ciao
Ricambiamo il saluto agli amici dell'Idv. :D
RispondiElimina