mercoledì 4 febbraio 2009

I comunisti di fronte alla crisi: dibattito a Luzzi con Fosco Giannini (PRC) e Pino Sgobio (PdCI)





A poche ore dal voto favorevole della Camera all'introduzione dello sbarramento a 4% per le elezioni europee, il Partito della Rifondazione Comunista di Luzzi annuncia una sua ulteriore iniziativa, a dimostrazione che il lavoro politico e sociale non può essere fermato da nessun comportamento antidemocratico ne da parte della destra populista e reazionaria, ne da parte di quel PD che ha orami rinunciato a qualsiasi ruolo di opposizione e si è aperta totalmente all'inciucio con Berlusconi.

Prova ne è non solo il cambiamento della legge elettorale europea a 4 mesi dalle elezioni (ma si fece il porcellum di Calderoli a ridosso delle politiche del 2006, DS e Margherita non gridarono al regime?), voluto da Veltroni per poter ripetere la storia del voto utile, rubare voti alla sinistra e cercare così di frenare il crollo di un Partito Democratico sempre più derelitto. Ma anche l'astensione sul federalismo fiscale (con qualche distinguo che è venuto, e mi sembra anche logico, solo dai parlamentari del sud); l'abbandono a se stessa della CGIL (quella che una volta era il bacino elettorale dei DS...) di fronte all'accordo separato firmato da CISL, UIL e UGL che indebolirarà sempre più la contrattazione sindacale e il ruolo dei lavoratori di fronte al capitale; il prossimo inciucio sulle nomine del CdA RAI.

Di fronte a questo palese abbandono di ogni richiamo, anche solo teorico, ai valori e alle idee storiche della sinistra da parte del PD, Rifondazione Comunista, dal congresso di Luglio in poi, ha deciso di offrire una linea politica alternativa in tutto a quella democratica, e ne sono prova le sue battaglie di questi mesi.

Tale indirizzo è più che mai vivo anche a Luzzi dove, dopo la mobilitazione contro la legge Gelmini-Tremonti, dopo la raccolta delle firme per il referendum contro il Lodo Alfano, dopo la distribuzione di pane a prezzo calmierato mediante i Gruppi d'Acquisto Popolare, si è deciso che i comunisti in questo preciso momento storico, non possono non dire la loro sulla più grave crisi economica mondiale dopo quella del 29.

Per questo motivo, venerdì 27 Febbraio, alle ore 19:30, presso la sala di Rappresentanza del Comune di Luzzi, grazie agli sforzi del compagno del Partito dei Comunisti Italiani Alessandro Belmonte (curatore del sito ilbriganterosso.info), si darà vita ad un dibattito dal titolo "“I comunisti e la sinistra di fronte alla crisi capitalistica mondiale". Interverranno il compagno Fosco Giannini (direttore della rivista "L'Ernesto, componente della Direzione Nazionale del PRC ed ex senatore eletto proprio nel collegio calabrese), il compagno Pino Sgobio (componente della segreteria nazionale del PdCI ed ex capogruppo del partito alla Camera), Pietro Rossi (segretario generale della CGIL di Cosenza), il compagno Angelo Broccolo (segretario del PRC di Cosenza), il compagno Antonio Morrone (segretario del PdCI di Cosenza). I lavori saranno moderati dal segretario del PRC di Luzzi, il compagno Francesco Altomare, mentre porterà i saluti il sindaco di Luzzi, Manfredo Tedesco.

L'incontro sarà importante non solo per l'importantissimo tema della crisi economica, ma perché segna anche l'ulteriore riavvicinamento di Rifondazione Comunista e dei Comunisti Italiani, nell'ottica del superamento della scissione del 1998 e della unione dei Comunisti (la manifestazione è segnalata anche sull'importante sito nazionale dell'Ernesto)

Ringraziamo ancora una volta il compagno del PdCI Alessandro Belmonte, vero artefice dell'iniziativa, ed invitiamo tutta la cittadinanza a parteciparvi. Nei prossimi giorni continueremo a sponsorizzare la manifestazione sui media locali, mentre sul blog lanceremo il dibattito sulla crisi economica, il ruolo dei comunisti, le prossime elezioni provinciali ed europee. Chiunque volesse intervenire può o lasciare un commento sul blog o inviare una mail a rifondazioneluzzi@libero.it per vedere pubblicato il proprio intervento.

Nessun commento:

Posta un commento