martedì 13 gennaio 2009

Il sindacalista e compagno Dino Greco è il nuovo direttore di Liberazione

da http://www.esserecomunisti.it/

Dino Greco è nato il 9 luglio 1952 a Brescia. Ha iniziato la sua attività nel sindacato tessili Cgil a Brescia. Aveva 22 anni, e uno dei suoi primi impegni è stata la sindacalizzazione nelle piccole imprese. Nel 1988 è entrato a far parte della segreteria confederale e nel 1999 è stato eletto segretario generale della Camera del Lavoro di Brescia, incarico che ha mantenuto per due mandati, fino al 2007. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi: su Liberazione e il manifesto, su Critica Marxista, Carta, Alternative, Rinascita e, come si dice in questi casi, eccetera. Dopo aver lasciato il sindacato alcuni suoi compagni e amici hanno raccolto i suoi scritti e ne è uscito un libro, “Identità, progetto, democrazia” (giugno 2007, ed. Punto Rosso, Collana Varia, pp. 256).

È laureato in filosofia, con una tesi sull'attualità di Jean Jacques Russeau, che tuttora legge e studia. Ama il filone che va da Russeau a Marx, da Gramsci a Sartre.

Al liceo giocava a calcio, poi ha cominciato a occuparsi di lavoro... e non gli è rimasto che seguirlo alla televisione. La sua squadra del cuore è l'Inter.

Alla domanda “sei emozionato?” ci ha risposto: “Senza connessione sentimentale non si va da nessuna parte, ma in questo momento è la preoccupazione che domina”. Dice che bisogna lavorare insieme, con intelligenza e determinazione. E si augura che a Liberazione prevalgano la reciprocità e il confronto, quello diretto, non quello a colpi di comunicati stampa.

Nessun commento:

Posta un commento