lunedì 25 agosto 2008

Varie sulla crisi in Georgia

Sia il Senato che la Duma della Federazione Russa hanno espresso il proprio voto favorevole ad una risoluzione che propone al presidente Medvedev di riconoscere l'indipendenza di Ossetia del Sud e Abkhazia. Adesso spetta allo stesso Medvedev decidere se accettare o no il provvedimento propostogli dalle due camere, ma è quasi certo che il proprio verdetto sarà favorevole. Naturalmente in seguito a questo notizie arriveranno le proteste dell'occidente, ma spero che la stampa internazionale si ricordi di una cosa: l'indipendenza del Kosovo...

**********

Cito da RaiNews24: "... una nave militare statunitense, carica di aiuti umanitari, è arrivata stamane a Batumi, città portuale nel sudovest della Georgia. Nelle prossime ore verrà raggiunta da altre due unità navali. Coperte e generi alimentari saranno distribuiti tra le migliaia di profughi e sfollati della guerra fra georgiani e russi per il controllo sulla regione separatista dell'Ossezia del sud."

Aiuti umanitari portati da una nave militare? Non è leggermente un paradosso? E siamo sicuri che che nelle navi che arrivano a Batumi ci siano solo coperte e generi alimentari, e non rifornimenti per le truppe georgiane? Ha ragione chi teme un nuovo attacco di Saakashvili?

**********

Ancora una volta Marcello Foa, de il Giornale, si rivela essere un ottimo giornalista. Qui trovate la sua intervista a Peter Eisner, esperto analista americano, che parla della crisi politica degli USA.

Nessun commento:

Posta un commento